Divisione Actuation and Landing Systems (ALS)

  • 31
  • 33
  • dampers
  • Flight Controls
  • Flight Controls

L’offerta della divisione comprende i sistemi di equipaggiamenti tecnologici primari (safety critical), specificatamente sistemi di atterraggio, sistemi comandi volo e attuazione, sistemi di smorzamento e sistemi idraulici.

I prodotti, destinati ad una specifica piattaforma velivolo, sono rivolti agli OEM.

Grazie all’omogeneità tecnologica degli equipaggiamenti sviluppati, il gruppo MAG ha acquisito un background trasversale di competenze, nell’alveo della tecnologia meccanica, idraulica, elettro-meccanica, elettronica, della controllistica e dei materiali.

Tali competenze sono state sviluppate e consolidate nel tempo, a completamento di un lungo percorso, dalle attività di build-to-print a quelle di make-to-design, passando attraverso la realizzazione di componenti, lo sviluppo e la qualifica di equipaggiamenti, fino all’integrazione di sistemi.

I sistemi integrati di atterraggio, in massima parte proprietari, oggi includono:

  • Gambe carrello anteriore e principali,
  • Ruote e freni,
  • Attuazione di retrazione ed estrazione (Idraulica, Elettromeccanica),
  • Leve comando e unità di controllo (Idraulica, Elettronica),
  • Sterzo (Idraulico, Elettro-Idraulico, Elettromeccanico),

I sistemi integrati di comandi di volo e attuazione, in massima parte proprietari, includono:

  • Barre comando pilota e copilota e pedaliere,
  • Catena di comando (meccanica con aste e leve, wire elettrico),
  • Servocomandi (Idraulici, Elettromeccanici),
  • Unità di controllo in anello chiuso (Idraulica, Elettronica).

La divisione ha l’obiettivo di garantire supporto ai clienti per l’intera vita del prodotto, attraverso una struttura di product support dedicata, che opera anche su licenza, per prodotti non proprietari.

Le strutture operative della divisione sono localizzate nei siti di Borgomanero (Novara, Italia) e Laval (Montréal, Canada).

Recentemente sono stati acquisiti nuovi programmi sulle piattaforme Bell Helicopter 505, Bell Helicopter 525, Airbus Helicopters AH160, Korean UAV Kaori, Alenia Aermacchi M345.

Divisione Cabin Comfort Systems (CCS)


L’offerta include sistemi tecnologico-funzionali di cabina progettati in co-design con l’OEM nella fase iniziale di sviluppo della nuova piattaforma velivolo, fase durante la quale è possibile effettuare una rilevante ingegnerizzazione della cabina, ovvero in fasi successive.

Questa categoria di equipaggiamenti trova allocazione in sistemi evoluti di gestione della cabina, che integrano tecnologie in parte completamente innovative, in parte esistenti ma adattate ad impieghi in ambito aeronautico.

In questo alveo sono distinguibili alcuni filoni principali:

  • Noise-Vibration Reduction Systems,
  • Environmental Optimization Systems,
  • Cabin Management Systems,

accomunati da un tema centrale del miglioramento del comfort di cabina.

Gli sviluppi condotti in questa linea di attività sono finalizzati a ricercare soluzioni realizzative che rispondano ad esigenze di miglioramento della funzionalità, della manutenibilità di parti ed assiemi, che migliorino il comfort attraverso sistemi di intrattenimento, attraverso la riduzione di vibrazione e rumore.

Alcuni sviluppi hanno particolare carattere innovativo e danno origine ad iniziative di tutela giuridica delle privative (e.g. sistemi Damp per pannelli multistrato in materiale composito), altri consistono nella introduzione di nuove tecnologie funzionali ad ottenere in ambito aeronautico contenuti tecnologici consumer (e.g. prodotti wrdware WAP, sistemi di controllo remoto).

La fornitura di questi sistemi avviene nella modalità del KIT, che oltre a costituire un carattere distintivo dell’offerta MAG di sistemi ha anche la funzione di integrare la gamma di componenti e parti tradizionalmente prodotte (cabinet, liners, trasparenti elettrocromatici, luci, etc.).

I kit di cabina hanno quindi delle differenziazioni a seconda delle tipologie di customizzazione (applicazioni Emergency Medical Service, VIP, Corporate, Oil & Gas).

Anche la divisione CCS garantisce il supporto ai propri Clienti per l’intera vita dei prodotto, attraverso una struttura di product support dedicata.

L’attività operativa della divisione è concentrata nel sito di Monteprandone (Ascoli Piceno, Italia).

Recentemente sono stati acquisiti nuovi programmi sulle piattaforme Bell Helicopter 525, Airbus Helicopters AH160, AgustaWestland AW 189 ed AW139 Restyling.